Il backup perché è così importante?

Nel corso delle varie attività lavorative, ogni giorno è sempre più realistica la possibilità del verificarsi di eventi negativi che possono comportare la perdita parziale o totale di dati, causando così il fermo di un'azienda, di un ufficio o semplicemente di un privato. Le cause sono le più disparate e a volte possono presentarsi contemporaneamente, ad esempio: guasti hardware, corruzione di files, crash di sistema, un problema di tensione elettrica, errori umani, virus, malware, attacchi hacker, catastrofi, incendi e furti (quest’ultima causa assieme all’hackeraggio, rappresenta una delle peggiori situazioni in quanto mette a disposizione del ladro o del pirata informatico i dati aziendali e/o personali, password, codici di conto corrente e quant'altro). Ne consegue quindi, quanto sia fondamentale mettere a punto delle opportune strategie di Backup e Recupero Dati nonché di protezione e crittografia dei propri dati sensibili.

Il recupero di dati cancellati dal disco è sempre molto complicato, per cui il possesso di una copia di backup permetterà di ripristinare agevolmente i dati perduti ( la percentuale di dati ripristinati varierà a seconda della qualità ed efficienza della strategia di backup utilizzata, in un server di produzione però, difficilmente sarà del 100%). Ecco perché risulta importantissimo fare delle copie periodiche dei dati. Inoltre, per ovvi motivi (ad es. un incendio o un allagamento o atti vandalici, i quali potrebbero distruggere il server e le copie di backup), tali copie andranno quindi custodite, tramite opportune policy di sicurezza, in un ambiente diverso da quello in cui si trova il server del quale si è effettuato il backup. È importante seguire la regola fondamentale che i set di backup non devono essere archiviati

Come fare il backup:

sostanzialmente esistono tre diversi tipi di backup, che variano col variare dei dati che vengono salvati.

•    Backup completo: è la copia completa dei dati che si vogliono preservare (una serie di file, un albero di directory, un intero filesystem)
•    Backup differenziale: è la copia di tutti i file (e directory) che sono stati modificati dall'ultimo backup completo
•    Backup incrementale: è la copia di tutti i file che sono stati modificati dall'ultimo backup completo o incrementale

La combinazione di queste tre tipologie di backup, in una precisa scansione temporale, costituisce la strategia di backup.

Che cos'è una strategia di backup?

Naturalmente un'azienda deve essere in grado di produrre dei backup quanto più possibile sicuri ed efficaci. Per cui la creazione dei backup deve essere pianificata con una successione attenta e precisa, partendo da un primo backup completo. Qualsiasi strategia adottata, oltre al backup incrementale giornaliero, deve prevedere un backup completo con scadenza settimanale, quindicinale, mensile. Per maggiore sicurezza i supporti utilizzati dovrebbero essere molteplici e tra loro diversificati ( es. più apparati remotizzati - cloud).

Il ripristino dei dati

Le operazioni da svolgere per ripristinare i dati di backup, ovvero l'operazione con la quale i dati di cui si è fatto il backup vengono copiati nuovamente sul filesystem, variano a seconda che la strategia scelta utilizzi il backup differenziale o quello incrementale.

Pianificare non basta! Devono anche essere previste prove di ripristino regolari.

Buggiani Informatica Srl, con le sue certificazioni e l’esperienza specifica acquisita, supporta le Aziende che si vogliono dotare di opportune strategie di backup con modalità professionali, performanti e sicure. I servizi forniti direttamente o gestiti per conto del cliente, sono offerti con l’ausilio dei migliori software e hardware disponibili, leader di mercato:

•    Veeam® Backup & Replication
•    Backup Exec
•    Uranium Backup
•    Acronis®


A richiesta, Buggiani Informatica, si propone come valido partner per la gestione di tutte le policy di sicurezza, di backup e di ripristino, sgravando così il Cliente dall’onere di farlo con proprie risorse a volte non disponibili o specializzate.